I Marchi

Cosa sono

Un marchio può essere genericamente costituito da una semplice dicitura (marchio denominativo), oppure da un logo (marchio figurativo) o dall’abbinamento di un nome e di un logo.
Sono suscettibili di registrazione, i nomi, le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma di un prodotto o della sua confezione, nonché le combinazioni o le tonalità cromatiche, atti ad identificare un Ente o un’azienda e/o i prodotti e/o servizi che produce e/o che commercializza.
Chi registra un marchio può impedire che altri utilizzino il suo stesso segno nelle attività commerciali e può anche sfruttarlo economicamente concedendolo in licenza ad altri, dietro il pagamento di una somma di denaro.
La registrazione di un marchio dura 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovato illimitatamente ogni 10 anni.
Nella compilazione del modulo di domanda, viene richiesta l’indicazione delle classi di prodotti e/o servizi nelle quali registrare il marchio; ad esempio, se il marchio contraddistingue un materasso bisognerà indicare la classe che comprende i materassi.
La selezione va fatta nell’ambito della Classificazione di Nizza nella quale compaiono tutte le classi con i relativi prodotti/servizi; per ogni marchio è possibile scegliere anche più classi, prevedendo quindi che il marchio venga utilizzato su un’ampia gamma di prodotti.
In conseguenza di ciò, occorre individuare le classi idonee sia a tutelarsi per quei prodotti di concreto ed immediato interesse, sia per prodotti e servizi che potrebbero, in futuro, entrare a far parte del proprio catalogo.

In alternativa al marchio nazionale, si può registrare un marchio comunitario che consente di poter ottenere con un’unica domanda un marchio valido su tutto il territorio della Comunità Europea, oppure un marchio internazionale in cui, con un’unica domanda iniziale, si deve scegliere in quali Paesi far valere il marchio.
È importante sottolineare che prima di procedere al deposito di una domanda di marchio internazionale, è necessario aver prima depositato un identico marchio nazionale.

I Marchi

Cosa sono

Un marchio può essere genericamente costituito da una semplice dicitura (marchio denominativo), oppure da un logo (marchio figurativo) o dall’abbinamento di un nome e di un logo.
Sono suscettibili di registrazione, i nomi, le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma di un prodotto o della sua confezione, nonché le combinazioni o le tonalità cromatiche, atti ad identificare un Ente o un’azienda e/o i prodotti e/o servizi che produce e/o che commercializza.
Chi registra un marchio può impedire che altri utilizzino il suo stesso segno nelle attività commerciali e può anche sfruttarlo economicamente concedendolo in licenza ad altri, dietro il pagamento di una somma di denaro.
La registrazione di un marchio dura 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovato illimitatamente ogni 10 anni.
Nella compilazione del modulo di domanda, viene richiesta l’indicazione delle classi di prodotti e/o servizi nelle quali registrare il marchio; ad esempio, se il marchio contraddistingue un materasso bisognerà indicare la classe che comprende i materassi.
La selezione va fatta nell’ambito della Classificazione di Nizza nella quale compaiono tutte le classi con i relativi prodotti/servizi; per ogni marchio è possibile scegliere anche più classi, prevedendo quindi che il marchio venga utilizzato su un’ampia gamma di prodotti.
In conseguenza di ciò, occorre individuare le classi idonee sia a tutelarsi per quei prodotti di concreto ed immediato interesse, sia per prodotti e servizi che potrebbero, in futuro, entrare a far parte del proprio catalogo.

In alternativa al marchio nazionale, si può registrare un marchio comunitario che consente di poter ottenere con un’unica domanda un marchio valido su tutto il territorio della Comunità Europea, oppure un marchio internazionale in cui, con un’unica domanda iniziale, si deve scegliere in quali Paesi far valere il marchio.
È importante sottolineare che prima di procedere al deposito di una domanda di marchio internazionale, è necessario aver prima depositato un identico marchio nazionale.